È un vero piacere per me poter scrivere “Ragusa Capitale della Cultura”
Grazie ad una serie di eventi dal 12 giugno e per tutto giugno, Ragusa può tranquillamente definirsi Capitale della Cultura.
A Tutto Volume
Il primo evento in programma è un successo che ormai si ripete da 6 anni; stiamo parlando di A Tutto Volume – Libri in festa un evento che raccoglie in tre giorni (dal 12 al 14 giugno) diversi ospiti importanti del mondo politico, culinario, artistico, giornalistico in incontri ravvicinati con il pubblico.
A fare da palcoscenico a questa bellissima manifestazione c’è il barocco ragusano, nelle sue piazze, nei suoi ponti e nelle sue chiese.
Tantissime le attività per ogni tipologia di pubblico, con temi dedicati ai più piccoli, alla cucina e alla saggistica. Tra nomi che spiccano possiamo sicuramente annoverare il PM di mani pulite Gherardo Colombo, o i giornalisti Filippo Facci e Andrea Scanzi.
Palchi Diversi
In questi giorni si conclude anche una serie di rappresentazioni della compagnia teatrale GoDoT che porta in scena sabato 13 e domenica 14 giugno “CHECOV IN CORRIDOIO – Scherzo comico in due atti“.
Dei piccoli talenti diretti dalla sapiente maestria dei loro insegnanti Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso porteranno in scena uno spettacolo unico, straordinario, divertente e comico.
Festival delle Relazioni
Dal 17 al 20 giugno Ragusa ospiterà musica, arte ed incontri a cura del Festival delle Relazioni. Tema principale della manifestazione è l’incontro e il dialogo tra culture.
La manifestazione vede importanti protagonisti del panorama musicale ad iniziare da Roberto Cacciapaglia (17 giugno) che aprirà il primo dei 4 concerti previsti; Seguirà il talentuoso Giovanni Caccamo (18 giugno) vincitore di Sanremo Giovani 2015 nonché direttore musicale del festival.
Gli ultimi due concerti vedranno come protagonisti Juri Camisasca e Rosario Di Bella (19 giugno) e Peppe Arezzo con il tenore Lorenzo Licitra nel concerto conclusivo della manifestazione (20 giugno)
Ragusa Foto Festival
Giugno si concluderà con le giornate inaugurali del Ragusa Foto Festival che si svolgerà dal 26 giugno al 26 luglio.
Nel ricco programma della manifestazione voglio soffermarmi sulle giornate iniziali che apriranno alla presenza degli artisti, con una lectio di Letizia Battaglia cui seguirà un ricco programma d’incontri, letture portfolio, conversazioni con gli autori, presentazioni editoriali e corsi di fotografia aperti al pubblico.
Le giornate d’apertura proseguono il 29 e 30 giugno con il workshop “Lo sviluppo di un progetto personale, diretto e curato da Stefano De Luigi“.
Ragusa Capitale della Cultura
Questa seconda metà del mese di giugno sicuramente vede Ragusa protagonista, con una grande varietà di incontri che le possono tranquillamente attribuire il titolo di Capitale della Cultura.
Nel mio piccolo voglio dire grazie a tutti gli organizzatori di queste bellissime manifestazioni che permettono a Ragusa di essere attrazione culturale per noi cittadini e per tutti i turisti che scelgono questa bellissima terra per le loro vacanze.
Grazie.