Giorgio Pluchino - MarketerMi piace il cambiamento, credo nella condivisione e nella collaborazione, per questo scrivo delle mie esperienze in questo blog.

Non per forza dobbiamo imparare dai nostri errori, anche gli sbagli degli altri ci possono dare delle belle lezioni da cui imparare.

Quindi cosa faccio in questo spazio virtuale?

Condivido appunti di vita lavorativa sul Marketing e su WordPress. Ogni tanto mi scappano anche riflessioni personali e spaccati di vita quotidiana.


Vita da imprenditore

Stuzzicadentity Agenzia di Web Marketing OperativoNella vita sono principalmente un imprenditore.
Ho iniziato questa avventura nel 2012 insieme al migliore pirata/amico/collega Angelo
(potete conoscerlo meglio visitando il suo blog Battangelo.com – Strategie di Battaglia) con il quale abbiamo creato il brand Stuzzicadentity per aiutare imprese e imprenditori coraggiosi a buttarsi nella giungla del web con un approccio scientifico ed orientato ai dati.

Se sei un imprenditore anche tu, conoscerai sicuramente la fatica che c’è dietro qualsiasi progetto imprenditoriale, sopratutto in fase di startup.

Le mie giornate vengono scandite dal mio lavoro, tra: email, chiamate, incontri, progetti, pensieri. Fortunatamente c’è un modo per far si che tutto questo non diventi un peso. Amare il proprio lavoro.

Le mie principali passioni coincidono con le mie principali attività di lavoro. Adoro l’innovazione in tutte le sue forme, amo il web e il marketing. Nutro una forte passione per i numeri e la scoperta del loro significato.

ADORO CONOSCERE

Leggo, guardo video, faccio nuove esperienze, tutto motivato dall’irrefrenabile voglia di conoscere qualcosa. Questa conoscenza la trasmetterò in questo blog.

Chi Sono

Poche formalità, nasco a Ragusa il 26 gennaio del 1991, da mamma Manuela e Papà Nanè e già li c’era ad aspettarmi mia sorella Emilia, 9 anni dopo ci raggiungerà anche mio fratello Lorenzo.

Con la passione della scienza, le tecnologie e i Lego cresco; già a 13 anni smanetto sui primi computer e con una connessione a 32kbps creo mini siti in html.

Le mie estati adolescenziali le passai nell’azienda della famiglia di mia madre a consegnare piastrelle e sanitari per la provincia di Ragusa. Ho visto il lavoro di chi veramente porta avanti le aziende e l’importanza di un ambiente sano e sereno dove poter lavorare.

La prima grande azienda per cui ho lavorato è stata Poste Italiane. Lavorai come postino per 4 mesi sotto il sole bollente della mia Sicilia. Qui ho trovato una realtà complessa dove ho apprezzato il lavoro del Project Manager, ho capito la complessità e l’importanza del controllo di gestione ma sopratutto come anche l’ultimo ruota del carro (in questo caso io), davanti al pubblico è comunque espressione e
rappresentazione dell’azienda.

flazioL’esperienza più incisiva è sicuramente quella fatta da Flazio.com.

Una startup innovativa che crede e punta sui giovani. Qui sicuramente è dove ho imparato di più sul mio lavoro, dove mi sono confrontato con molti professionisti e ho toccato con mano i problemi di un’azienda che combatte contro colossi internazionali.

Dove sono oggi?

Dal 2012 ho fatta molta strada, continua formazione, errori, opportunità, incontri, fallimenti, dure lezioni di vita, esperienze in generale che voglio condividere con chi mi seguirà su questo blog.

Come dicevo prima, tutti sbagliano, ma sopratutto tutti vogliono evitare di sbagliare, e spero che gli articoli che troverete vi aiuteranno a non commettere errori e a trovare le migliori soluzioni ai vostri problemi.

Oggi non siamo più solo io ed Angelo, siamo aiutati da due grandi professionisti, Glenda (Copywriter) e Marco (Art Director) abbiamo creato altri 2 brand (Brand Diretto e Farequadrato) e collaboriamo con diversi professionisti ed agenzie.

Lavoriamo con più di 30 aziende tra Catania, Ragusa e Torino. Le aiutiamo a vendere e misurare i propri risultati sul web e sul mondo digital.

 

Io vivo prevalentemente a Torino e lavoro in un bellissimo spazio di Coworking in zona vanchiglia – Spazio 19 – Se sei da queste parti scrivimi pure, ci possiamo vedere e prendere un caffè insieme.

Vivo con una donna speciale che mi sopporta e mi supporta. Daniela è il mio equilibrio, ma non posso aggiungere altro perché si vergogna.

Se vuoi conoscermi meglio puoi contattarmi e scrivermi su Telegram o su ciao@giorgiopluchino.it


 

Se ti è piaciuta la mia storia puoi continuare a seguirmi sulla mia pagina Facebook