Cosa sono i biddable media

Definizione di “Biddable Media”

La migliore definizione di Biddalbe Media che ho trovato è di Rashmi A. Huria

Biddable Media is any media that is bought through real time bidding. There is a market place (platform provided by third party) where all advertisers bid against each other for impressions and whoever wins will show the ad. 

In poche parole sono tutti qui media dove per inserire bisogna fare un’offerta e vincere l’asta per quel posizionamento per cui si fa l’offerta. Oppure, i biddable media sono piattaforme dove gli inserzionisti possono inserire le proprie pubblicità solo dopo aver vinto l’asta per un determinato posizionamento.

Quali sono oggi i Biddable Media?

La più grande piattaforma di Biddable media è sicuramente Google, seguita a stretto giro da Facebook.

Chi conosce la piattaforma Adwords e fa pubblicità sul motore di ricerca sa che la posizione dell’annuncio nella SERP di Google dipende da vari fattori, tra cui l’offerta massima e le offerte degli altri inserzionisti concorrenti.

Anche le sponsorizzate su Facebook hanno un sistema di asta per decidere il posizionamento dell tua pubblicità all’interno della newsfeed dell’utente in target.

Possiamo immaginare la newsfeed di un utente come un contenitore al cui interno ci sono contenuti sponsorizzati e contenuti della nostra rete sociale.

Facebook per determinare quali inserzionisti avranno la fortuna di entrare tra le tue notizie fa un’asta, inserendo come primo contenuto pubblicitario quello dell’inserzionista che, a parità di altri fattori, offre di più.

In questo podcast spiego quanto costa fare pubblicità su Facebook

Questa tipologie di asta vengono fatte continuamente.

Perché è importante conoscere come funziona il posizionamento della pubblicità sui Biddable Media?

Potrei semplicemente dire che la conoscenza è potere, ma non mi fermerò qui.

Ecco i motivi principali per cui è importante conoscere questo meccanismo, soprattutto se stai investendo soldi in questi media.

Scelta del budget

Conoscere come e perché riceviamo impression ci aiuterà a capire quanto budget dobbiamo investire.

Se vendiamo un prodotto con molta concorrenza, sicuramente ci saranno molti player che concorreranno nella nostra stessa asta.

Se invece siamo in un mercato con pochi player, ma ad alto margine o valore, il singolo giocatore sarà disposto a spendere di più per ottenere la posizione migliore o una visualizzazione in più.

Infine se stai concorrendo con player grossi, considera la loro forza finanziaria e la loro volontà di stroncare sul nascere nuovi concorrenti.

Conoscendo questa dinamica ed il proprio mercato faremo scelte più consapevoli sul budget da investire in questi media

Analisi dei dati

Una volta che abbiamo deciso di investire, dovremo analizzare i dati che pian piano arrivano dalle nostre azioni di marketing.

Conoscere come funzionano di Biddable Media ci permetterà di interpretare i dati e capire se determinati risultati sono dovuti ad errori nel funnel e/o progettazione delle campagne pubblicitarie, o ad un’errata stima del budget da investire. Infine la variazione delle performance potrebbe indicarci un aumento della concorrenza nel nostro mercato o l’entrate di un grosso player con un budget superiore al nostro.

Riflessione sui Biddable Media

Fortunatamente per alcuni, la tecnologia, i nuovi media corrono più veloci delle aziende. Oggi anche in un sistema di asta c’è spazio per i piccoli imprenditori che vogliono emergere, ma non è una situazione che durerà per sempre.

Se da un lato l’accesso a queste piattaforme ha dei bassissimi costi di entrata, dall’altra il budget investito avrà sempre più rilievo, un concetto perfettamente espresso da Dan Kennedy (Uno dei più importanti esperti di marketing a livello mondiale) che dice:

Nel marketing, chi può permettersi di pagare di più per un cliente, vince.

Affrettati a creare il tuo sistema di Web marketing, prima che il budget pubblicitario diventi una barriera che renda impossibile alla tua azienda di arrivare al tuo pubblico.

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