Da circa un mese Apple è arrivata su Instagram con un suo account ufficiale e verificato.

Forse non molti sanno che c’è un grande vuoto sui Social Network, un’assenza ingombrante che è proprio quella di Apple.

Apple infatti non è “presente*” con una Pagina Facebook da loro gestita e non è “presente*”  su Twitter.

Al momento la presenza di Apple madre, e quindi non con i brand tipo iTunes, Apple Music e simili, è limitata a Youtube e Instagram. Possiamo trovare su Tumblr una pagina dedicata a Apple Music, e nel 2014 ci fu una pagina dedicata agli iPhone 5c.

Perché Apple non è sui Social?

Risposta breve, perché i Social sono una cosa Seria che richiedono tempo ed investimenti.

Risposta lunga:

Posso immaginare che Apple dovrebbe sviluppare una linea editoriale inerente al target su quei social e dedicare risorse all’assistenza e alla gestione della pagina in termini di assistenza, critiche, troll, etc..

Ad esempio l’idea di Content Marketing sul social Tumblr sposa perfettamente il target sul social; teenager, artisti, culture underground, perfettamente in target sia per il prodotto Apple Music, sia per gli iPhone 5c che avevano un mood molto più “giovane” e un costo molto più basso.

Anche la scelta di sbarcare su Instagram ha avuto la stessa logica, anzi molto meglio.

Apple è riuscita con la sua idea Editoriale di Content Marketing a vendere il prodotto iPhone, senza mai mostrare l’iPhone.

Hanno deciso di mostrare solo foto fatte con un iPhone, mettendo ovviamente in evidenza quanto possono essere belle anche se fatte con uno smartphone, ma non si sono fermati qui.

Coinvolgere la Community e far creare a loro i Contenuti

L’altra bellissima idea di Content Marketing è stata quella di coinvolgere la community formata dai possessori di iPhone amanti della fotografia.

L’idea è semplice, con un # – #ShotoniPhone – vengono raccolte le foto, ma soprattutto, l’account cone dei mini video da delle challenge, dei brief per orientare la community a postare determinate foto.

l’ultimo pubblicato il 31 agosto 2017, ha come tema la città e lo trovate qui sotto.

Anche questa volta Apple ha dato una bella lezione di Marketing, Content Marketing e coinvolgimento e gestione di Community.

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